iFeel-You: il braccialetto anti assembramento
iFeel-You è un braccialetto intelligente realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che consente di monitorare la distanza interpersonale di sicurezza e la temperatura corporea. Il prototipo nasce in virtù delle abilità e delle conoscenze che l’istituto possiede per fronteggiare la vigente situazione emergenziale. Il braccialetto funziona grazie ad algoritmi e tecnologie utilizzate dai ricercatori per creare delle tute aventi la capacità di registrare e correggere la postura del corpo umano, anche durante il compimento di movimenti e sforzi articolari. Tramite l’emissione di una frequenza radio, iFeel-You è in grado di monitorare la distanza che intercorre tra un braccialetto e l’altro; nel caso in cui le persone si avvicinino, il braccialetto emette un segnale acustico.
Qualora venga superata la distanza di sicurezza, se necessario, iFeel-You, rielabora l’eventuale contatto con il soggetto risultato positivo al Covid-19. Durante questa procedura viene monitorata la temperatura corporea, in modo da creare una rapida diagnosi dello stesso soggetto.
Il dispositivo è stato ideato per rispettare le norme di sicurezza previste nella “Fase 2” e può essere utilizzato sia all’interno di luoghi chiusi che all’esterno. L’apparecchio sarà disponibile non appena le aziende e gli investitori si renderanno disponibili a diffonderlo nel mercato.